• This is default featured slide 1 title

    Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.This theme is Bloggerized by NewBloggerThemes.com.

  • This is default featured slide 2 title

    Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.This theme is Bloggerized by NewBloggerThemes.com.

  • This is default featured slide 3 title

    Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.This theme is Bloggerized by NewBloggerThemes.com.

  • This is default featured slide 4 title

    Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.This theme is Bloggerized by NewBloggerThemes.com.

  • This is default featured slide 5 title

    Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.This theme is Bloggerized by NewBloggerThemes.com.

Brolo e Mirto: alla scoperta della Costa Saracena

Brolo, 27/02/2009 - Organizzata da ALI (Ambiente, Legalità, Intercultura), domenica 1 Marzo 2009, si svolgerà la giornata alla scoperta della Costa Saracena. La giornata si propone la scoperta di due perle della provincia messinese, di notevole interesse storico ed artistico. Brolo centro feudale dei Lancia, dove è ancora oggi possibile ammirare un antico castello e Mirto, caratteristico paese dei Nebrodi che custodisce tanti tesori tra cui il Museo della Moda e del Costume Siciliano, sito all’interno dello storico Palazzo Cupane... Il programma [tutto>]
Share:

Venezia 2009, Il Carnevale dei record

Share:

Il pesce secondo Agostino Petrosino

Il pesce secondo AGOSTINO PETROSINO è il prossimo appuntamento di CUCINA DEL BENESSERE, Sabato 7 marzo dalle 10 alle 13 a Roma, Ristorante La Locomotiva via dei Monti Tiburtini 151
Roma, 26/02/2009 - Continuano gli appuntamenti di CUCINA DEL BENESSERE con gli chef Agostino Petrosino e Gennaro Zimotti. Sabato 7 e sabato 21 febbraio, nei locali del ristorante la Locomotiva di Roma, i protagonisti sono stati antipasti e primi piatti dall’indispensabile gusto della tipica cucina italiana. Incontri-lezione operative, attraverso una didattica incentrata sul “saper fare” ed in cui i partecipanti scommettono sulle proprie capacità coadiuvando lo chef ed i suoi assistenti nella realizzazione di pietanze semplici, gustose in cui anche... [tutto>]
Share:

Il pesce secondo Agostino Petrosino

Il pesce secondo AGOSTINO PETROSINO è il prossimo appuntamento di CUCINA DEL BENESSERE

Sabato 7 marzo dalle 10 alle 13 a Roma, Ristorante La Locomotiva via dei Monti Tiburtini 151

Roma, 26/02/2009 - Continuano gli appuntamenti di CUCINA DEL BENESSERE con gli chef Agostino Petrosino e Gennaro Zimotti. Sabato 7 e sabato 21 febbraio, nei locali del ristorante la Locomotiva di Roma, i protagonisti sono stati antipasti e primi piatti dall’indispensabile gusto della tipica cucina italiana.
Incontri-lezione operative, attraverso una didattica incentrata sul “saper fare” ed in cui i partecipanti scommettono sulle proprie capacità coadiuvando lo chef ed i suoi assistenti nella realizzazione di pietanze semplici, gustose in cui anche l’aspetto estetico e la presentazione dei piatti diventa motivo di “studio”. Tagli alla julienne, idee, spunti e piccoli trucchi del mestiere fanno da cornice ad un ciclo di lezioni che permette ai partecipanti di migliorare le proprie tecniche e capacità culinarie o, per i più bravi, ad affinare e implementare le proprie conoscenze in cucina. Il tutto condito da un clima sereno e simpatico in cui non mancano momenti di allegria e risate.
Dalla cucina alla tavola con gusto e attraverso l’esperienza di dietisti, chef ed esperti che spiegano le proprietà dei cibi, cosa fa bene e di cosa è meglio non abusare. Spazio libero alle domande, tutto ciò che vi siete sempre chiesti finalmente troverà risposta direttamente dallo chef o dai dietisti presenti alle lezioni. Insomma un luogo unico, un “po’ di tempo” che vale la pena dedicarsi ed in cui imparare e divertirsi.
Prossimo appuntamento con Petrosino il 7 marzo: dalle sue mani ricette esclusive di pesce. Agostino Petrosino sta aprendo un locale tutto suo in viale Parioli 35 dove stupirà il cliente con proposte innovative e coinvolgenti.

Main sponsor: il Ristorante La Locomotiva.
Sponsor: Kitchen
per ricevere foto e materiale informativo contattaUFFICIO STAMPA “ARTE E SALUTE IN CUCINA”:e-mail: asc@elis.orgmobile: 329.706.48.63 -346.23.74.829Web: http://asc.elis.
Share:

S. Agata Militello: il PDL a convegno "governare per cambiare'

S. Agata Militello 26/02/2009 - Si svolgerà domenica 1 marzo alle ore 10,30, a S. Agata Militello, nella sala del Museo dei Nebrodi, il convegno "Il PdL in Sicilia: governare per cambiare". Vi prenderanno parte l'assessore regionale al lavoro, on. Carmelo Incardona, il deputato regionale on. Pippo Currenti, l'ex assessore provinciale Nino Reitano e Nuccio Ricciardello, coordinatore del precariato. Introdurranno Patrizia Tripodo, del coordinamento regionale di An e l'arch. Giuseppe Campisi, consigliere comunale di S. Agata Militello. Concluderà l'on.Carmelo Briguglio, deputato del Popolo della Libertà.
Share:

La ricerca italiana ai poli premia la INGV

Roma, 25.02. 2009 - Domenica 1 marzo alle ore 10.00, presso l’Auditorium Varrone, in via Terenzio Varrone n. 57, a Rieti, si terrà il convegno dal titolo "La Ricerca Italiana ai Poli" che si prefigge gli obiettivi di celebrare la chiusura dell'Anno Polare Internazionale e di analizzare le prospettive future della ricerca scientifica nelle aree polari. Il convegno è stato promosso e organizzato dall'Amministrazione Comunale di Rieti nella persona dell'Assessore alle Politiche Scolastiche, Lidia Nobili. Le relazioni saranno tenute dal Dott. Pierangelo Guermani, Presidente del Consorzio per l'attuazione del PNRA (Programma Nazionale Ricerche in Antartide) e dal Prof. Carlo Alberto Ricci, Presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide. Durante la manifestazione... [leggi tutto>]
Share:

Giornata delle ferrovie dimenticate

25/02/2009 - Sabato 1 Marzo prima escursione delle 'Ferrovie Dimenticate' il nostro parter/guida trekking Natale Giamboi, organizza una escursione relativa al programma delle Giornate delle Ferrovie Dimenticate. Programma e Prezzi: Arrivo sabato 28/02 sistemazione in B&B trattamento di prima colazione, pomeriggio escursione Etna o Alcantara e Randazzo ( €50 a persona) Domenica Trenotrekking Gratis!!! Affittacamere Ai Tre Parchi bed and bike & trekking - bed and breakfast in Sicilia a Randazzo Città medievale dei Parchi e del Vino, ideale per escursione etna, trekking in sicilia, hiking in sicily near etna, rambling in sicily near volcano etna, mountain bike in sicily nearby etna volcano, cicloturismo su Etna Nebrodi e Alcantara Peloritani. Matteo Ferretti
Share:

Eolico: Sorbello: "Più se ne vedono e più meraviglia"

Palermo, 24 febbraio 2009 - A proposito della sentenza del Tribunale amministrativo regionale che sospende il “no” del governo alla realizzazione di un parco eolico nel ragusano, interviene l’assessore regionale all’ambiente, Giuseppe Sorbello (nella foto). “Più se ne vedono, più aumenta la meraviglia. Ormai - ha affermato l’assessore - la tendenza a far saccheggiare il nostro territorio è entrata nel nostro Dna. Il governo regionale ha tentato di impedire che si deturpasse un pezzo di paesaggio ibleo incontaminato, compromettendone lo sviluppo turistico, e che ci si portasse via, da parte di qualche gruppo extraregionale, perfino la risorsa del vento. Ma tant’è. Ci consola che si tratti di una sospensione e che il governo abbia sessanta giorni di tempo per motivare in maniera più completa la sua posizione. Tenteremo”. Enzo Fricano
Share:

Il video dei Parchi alla Bit 2009

Share:

Nebrodi durissimi... da pedalare di Dario Emmi

Parco dei Nebrodi - Verso le Rocche del Castro
Foto di Dario Emmi (foto)
> Olio: via libera all'etichettatura d'origine obbligatoria
Share:

Ente Parco dei Nebrodi: qualcuno 'guardò' nel nido del cuculo?

Potenziata webcam che segue in diretta lo spettacolo delle aquile reali (?)
"Si tratta di una webcam, perfettamente mimetizzata e posta sopra il nido, che riprenderà (fututo, ndr) in diretta “on line” le diverse fasi di vita della coppia e che permette (presente, ndr) a tutti gli appassionati della fauna selvatica, agli studiosi e agli amanti della natura di seguire in diretta il suggestivo spettacolo delle aquile reali. Dalla deposizione delle uova, alla cova, alla schiusa, ai movimenti dei piccoli nati, sino al primo volo dell’aquilotto". Intanto nei primi giorni di febbraio (di quale anno?, ndr) si potrà seguire il restauro del nido. I rapaci collocheranno sull’enorme ammasso di materiale legnoso nuovi rami. Un vero e proprio reality show naturalistico". (dal sito dell'Ente Parco dei Nebrodi)

Share:

Ente Parco dei Nebrodi: la webcam delle aquile non funziona e nessuno risponde

Nebrodi, 18 Febb 2009 - “Abbiamo letto, di recente, che l'Ente Parco dei Nebrodi ha potenziato la webcam che permette di seguire in diretta lo "spettacolo delle aquile reali, sulle Rocche del Crasto di Alcara Li Fusi". Seguendo le indicazioni dell'Ente, attraverso il sito www.parcodeinebrodi.it/ siamo entrati nella home page, poi abbiamo cliccato su 'bacheca del Parco' e quindi su 'anno 2009'. Sul frame in alto a sinistra si legge 'webcam sul nido dell'aquila'. Cliccandovi si arriva sul comunicato giusto: "Potenziata webcam che segue in diretta lo spettacolo delle aquile reali", del 15 Gennaio 2009. Ma niente istruzioni per accedere alla 'telecamera potenziata'. Esperiti vari tentativi siamo approdati alla pagina recante il comunicato dal titolo: "Il Nido dell'Aquila Reale in diretta sul sito del Parco dei Nebrodi grazie ad una Webcam" (8 aprile 2006) e qua, finalmente, si apre lo scenario su un link, questo: accedi direttamente al nido. Cliccandovi sopra... [tutto>]
Share:

Battiato nel nome dell'arte e dell'ambiente

Palermo, 17 feb. 2009 - Una data speciale della tournee 2009 per portare in uno dei maggiori teatri d'Italia il nuovo album "Fleurs 2" e per sostenere il Fai - Fondo ambiente italiano nella sua opera di tutela e valorizzazione dell'arte e della natura italiane. Mercoledi' 25 marzo alle 21, Franco Battiato salira' sul palco del prestigioso Teatro Massimo di Palermo per un concerto a favore della Fondazione, il cui ricavato verra' utilizzato per mantenere vivo e aperto a tutti il Giardino della Kolymbetra, autentico gioiello archeologico e agricolo situato nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, affidato al Fai in concessione dalla Regione Siciliana dal 1999. Un omaggio... [tutto>]
> Il Centro di educazione ambientale Terre Alte
Share:

Nebrodi da amare: il bosco di Mangalaviti

Nebrodi, 17 Febb 2009 - La bella foto "I Nebrodi da amare, Bosco di Mangalaviti" è di Teotista Salerno. Dario Emmi il 17 febbraio l'ha commentata su FB: "Amo questo bosco. L'ho fatto in Jeep, a piedi e in bici. Mi manca con Teo ... chissà"!
Share:

L'onorevole del cavolo: per merito, non per offesa

Gioiosa Marea, 16 ott. 2008 - L'on. Luciano Ordile è stato deputato regionale (ed assessore alla pubblica istruzione) dalla VII all’undicesima legislatura, come dire dagli anni ’70 al 1995. La sua attività parlamentare fu moderna e per molti versi innovatrice, perfino estrosa. Si occupò di piccole e grandi iniziative e legiferò congruamente. Tra le ‘curiosità’ ricordiamo una ‘battaglia’ da lui intrapresa per la difesa della macchia mediterranea, quando non era ancora stato definito cosa ‘ufficialmente’ si dovesse intendere per ‘macchia mediterranea’, quali varietà vegetali ne facessero legittimamente parte. A questo ha provveduto, 5 anni dopo la conclusione della carriera parlamentare dell’on. Ordile, il governo regionale con decreto presidenziale del... [leggi tutto>]
Share:

'Onnivori o vegetariani?' col prof. Calabrese a Uno Mattina

16 febb 2009 - Giovedì 19 febbraio 2009 il prof. Giorgio Calabrese sarà ospite di UNO MATTINA (Rai 1), alle ore 6,45 e alle 7,35 per trattare l'argomento 'ONNIVORI O VEGETARIANI?' VOI CHE NE DITE?
> 'Le chiavi della vita' di Claudio per vivere la disabilità
Share:

Castell'Umberto sotto la neve di Salvatore Foti

Castell'Umberto, 15 febb 2009 - Una fitta coltre di neve ha ricoperto la cittadina dei Nebrodi, come testimoniano le belle foto di Davide Scurria, scattate a Castellumbertoprorio nella giornata di ieri S. Valentino... [guarda le altre foto>]
Share:

Oltre il Limite di Andrea. Col quad dall'Alcantara ai Nebrodi

12/02/2009 - Non era la prima volta che salivo su un quad anzi, di passeggiate nei boschi dell’Etna ne ho fatte tante. Nei sentieri tra alberi secolari e rocce vulcaniche ho trascorso delle giornate indimenticabili. Da Linguaglossa fino alle gole dell’Alcantara, da Giardini Naxos fino ai Nebrodi, godendo di panorami incantevoli. Stupendo cavalcare queste moto a quattro ruote in mezzo alla natura. Non credevo che questi mezzi avessero capacità così sbalorditive… [leggi tutto]
Share:

Festeggiamo con Sorgenia e Facebook il Protocollo di Kyoto

Sorgenia e RDS festeggiano in radio e su Facebook il 4°Anniversario del protocollo di Kyoto: 68 tonnellate di CO2 in meno nell’atmosfera
Milano 11 febbraio 2009 - Anche quest’anno Sorgenia e RDS lanciano una campagna contro gli sprechi energetici e per la sensibilità verso l’ambiente. L’iniziativa si concluderà lunedì 16 febbraio, quarto anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto. Dal 9 al 15 febbraio gli ascoltatori potranno lasciare sul sito di RDS (rds.it) i loro “eco-pensieri”... [leggi tutto>]
Share:

Coraggio on. Miccichè, il grifone non era scappato: era andato un attimo in Francia

Cieli della Francia, 9 febb 2009 - Saranno soddisfatti gli onorevoli Gianfranco Miccichè e Francesco Stagno D’Alcontres di sapere che il grifone non era scappato. Il commissario straordinario dell’Ente parco dei Nebrodi lo ha avvistato in volo “nei cieli della Francia, mentre volteggiava assieme ad altri esemplari, dopo aver percorso oltre 2000 km. il maestoso rapace (un grifone, ndr) dato per disperso nella scorsa primavera”? L'identificazione di uno dei Grifoni appartenente alla colonia di Alcara Li Fusi, è stata possibile grazie all'anello di colore azzurro legato alla zampa con inciso il codice alfanumerico $27. Gli onorevoli Miccichè e Stagno d’Alcontres si tranquillizzino, dunque, nel sapere che “nell'area protetta dei Nebrodi i rapaci crescono in buona salute”. Meglio delle persone. L’ufficio propaganda dell’Ente testimonia che “I Grifoni, sono fra gli uccelli chiamati "veleggiatori" perché riescono a percorrere centinaia di km; possono abitualmente attraversano lo stretto di Messina per arrivare dai Nebrodi fino in Calabria, per farne poi ritorno anche in giornata”. Andata e ritorno.... [leggi tutto>]
Share:

Rocca di C.: i politici contro la politica fallimentare del Parco dei Nebrodi

Rocca di Caprileone, 6 febb 2009 - Lo ‘Sviluppo del comprensorio Nebrodi-Eolie' è stato al centro del frequentato dibattito svoltosi a Rocca di Caprileone il 6 febbraio u.s., nella sala delle adunanze della chiesa madre. Lo stesso on. Gianfranco Miccichè ci ha ora fatto sapere, senza troppi indugi, che i fondi del FAS, destinati al Sud ed alla Sicilia, sono finiti alle banche e a Letizia Moratti. Non molto convinto delle azioni portate avanti dall’Ente Parco dei Nebrodi è sembrato l’on. Francesco Stagno D’Alcontres, che non ha avuto parole di elogio per la gestione dell’Ente Parco, che considera responsabile del mancato sviluppo dei Nebrodi, a fronte di una ingente quantità di denaro speso, senza positivi riscontri per il territorio... [leggi tutto>]
Share:

L'Ente Parco ha toccato Fiorello alla BIT. Ma quanto ha speso?

9 febbraio 2009 - Va apprezzata la puntualità con cui l’Ente Parco dei Nebrodi informa gli abitanti dell’area protetta attrezzata dei successi che l’Ente stesso va mietendo in Italia e all’estero. Figurarsi che alla Bit 2007, a Milano (nientemeno!) sono riusciti a farsi fotografare con Beppe Fiorello. C’è chi può! Com’è logico aspettarsi, da una simile conoscenza non potrà che derivarne grande vantaggio per l’economia dei Nebrodi. Insomma, se quest’anno andando alla Bit la comitiva dell’Ente Parco dei Nebrodi riuscisse a toccare George Clooney possiamo immaginare i vantaggi per i Nebrodi… Ce ne vuole di faccia tosta. Certo faccia tosta, nel caso non... tutto>>
BIT 2008: Visita di Peppe Fiorello durante la conferenza stampa del Parco
Share:

La sindrome della Bit, dove si incontrano gli amici

9 febb 2009 - E’ inutile nasconderlo: le fiere turistiche stanno segnando il passo. O, quanto meno, non hanno più interesse ad esistere quegli appuntamenti che non generano affari. La questione che si devono porre gli assessorati regionali, le aziende di promozione turistica è proprio questa: vale la pena investire centinaia di migliaia di euro per partecipare ad un Salone dove l’unico risultato concreto è essere presenti? E, soprattutto, questi appuntamenti servono a generare affari per gli operatori? Per gli enti pubblici la questione appare esserci, perchè Milano è Milano, lì si incontrano gli amici... A chi investe soldi propri appare quanto mai scontato. Questa Borsa rappresenta ormai l’essenza di ciò che non serve più al mercato. A questa domanda molti tour operator hanno risposto in maniera palese: rinunciando a partecipare... [leggi tutto>>]
La Bit: esiste un limite alla decenza e sta nella coscienza
Alla Bit, alla Bit!!
C'è sempre un limite
Chi più ne ha più ne spenda
Share:

Quanto è bello 'o cafè, sulo a Napoli 'o sanno fa'?

Capo d'Orlando, 9 febb 2009 - (di Luigi Schifano) Il suono della sveglia annuncia bruscamente che bisogna alzarsi. Un’altra giornata sta per cominciare. Ancora assonnati e con gli occhi chiusi ci si reca in cucina e, a tentoni, sempre mezzo addormentati, si cerca la caffettiera, il barattolo del caffé. Il rito dell’appena alzati prende forma come ogni mattina. Riempita la caffettiera, si accende il fornello e… [leggi tutto>]
Share:

Brunori (INGV): lo studio dei terremoti rischia lo stallo

Le informazioni sui terremoti, sull'attività dei vulcani, etc., spesso non tengono conto del particolare stato di crisi che stanno attraversando in Italia il sistema ricerca in generale e lo studio e il monitoraggio dei fenomeni sismici in particolare. Il dott. Carlo Alberto Brunori, ricercatore del Centro Nazionale Terremoti dell'INGV ci spiega come stanno le cose.
------------------------------------------------------------
Roma, 8 febb 2009 - In Italia, lo studio e monitoraggio 24/24h dei terremoti (e delle eruzioni vulcaniche), realizzato con il Dipartimento della Protezione Civile, è possibile grazie ai tecnici e ricercatori precari dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il cui personale è quasi esclusivamente precario. Dal luglio 2009 tale servizio e l'intero "sistema ricerca" nazionale rischia lo stallo a causa delle scelte del ministro Brunetta.... [leggi tutto>]
Share:

La Regione dei Nebrodi fondata sul Viagra

Della nuova Regione a Statuto speciale-fantasmagorico faranno parte pure Atene e Cuba. Saranno cambiate la lingua e la moneta. Comanderà un Commissario autoproclamato e sarà ripristinato lo Ius primae noctis
8 febbr 2009 - La Regione dei Nebrodi è ormai quasi realtà e quando l’ultimo ‘siciliano’ sarà morto non ci saranno più ‘siciliani’ ma solo ‘nebrodiani’ o ‘nebrodensi’. Anche la moneta non sarà più l’euro ma il “tarallo nebrodensis”, recante le effigi del Commissario, di Dionisio, Apollo ed Eracle. Con un ‘tarallo nebrodensis’ si potrà comprare un ‘crastus variegatus’, un cerbiatto geneticamente modificato, un daino e una lavabiancheria. La lingua parlata sarà un misto di sanfratellano, aluntino e greco-cubano, eccetto per i nomi propri di persona che dovranno essere... [leggi tutto>]
Ente Parco: Legambiente non chiede più titolari?
Il Mondo cambia, il Parco resta, gli ambientalisti pure?
L'Ente Parco 'fotografa' il suo unico bilancio
Ucria, la maglia nera e i resuscitatori di uccelli
L'Ente Parco dei Nebrodi inventa il calendario
Ius primae noctis
Share:

Cinghiali e aree protette: il “problema” può diventare una “risorsa”

5 febbraio 2009 - Prima di tutto occorre fare una distinzione basilare tra cinghiali (più o meno selvatici) e suini neri con i quali si sono incrociati ibridando le due specie e mettendo in serio pericolo tutto ciò che faticosamente è stato fatto per i meritati riconoscimenti ottenuti dai derivati della lavorazione della carne dei suini neri (sopratutto nei Nebrodi). Deve essere tenuto in debito conto che questi animali non hanno predatori in natura, sono onnivori e quindi si cibano anche di microrganismi che trovano scavando e vagliando il terreno dove vivono. Ne fanno le spese tutte le specie vegetali (semi, radici etc) e animali (uova, neonati, molluschi etc) che si trovano nel sottobosco e nei terreni umidi compromettendo l'equilibrio dell'ecosistema e minacciando l'estinzione di alcune di loro. ... [leggi tutto>]
Share:

Escursione in trekking al Monte Spagnolo sull'Etna

5 febbraio 2009 - Domenica 8 febbraio Matteo Ferretti (guida cicloturistica in mtb) con la collaborazione di Sicilia Mountain Trekking (guide escursionistiche), organizza una fantastica escursione sul Monte Spagnolo (Etna Nord Pirao lava del 1981) nel territorio del Parco dell'Etna. Si raggiungerà la suggestiva colata lavica del 1981 e le sue bocche eruttive a bottoniera, la più grande faggeta del territorio dell’Etna, la faggeta di Monte Spagnolo e il Rifugio di Monte Spagnolo. I sentieri lavici, i boschi di Roverelli, Faggi, Pioppi, Pini e Pini Larici e Ginestre Femmine dell’Etna. Si visiterà anche la Cisternazza, (antica e grande cisterna per la raccolta dell’acqua) e le Case Pirao. La distanza del percorso a piedi è Km 12, con un tempo di percorrenza di 4 ore circa. Per chi vuole fare il percorso interamente in mountain bike, il percorso misura km 35 (di cui 15 su sterrato), i tempi di percorrenza sono sempre di 3/4 ore circa. Matteo e Maria Ferretti
----------------------------------------------------------------
Ai Tre Parchi bed and bike http://www.aitreparchibb.ittel.: 095 799 16 31mobile: 329 89 70 901
Share:

INGV: tremori profondi, linguaggio della Terra

ROMA, 04.02.2009 - Gli impercettibili tremori che si verificano a notevole profondità sotto la superficie terrestre possono aiutarci a capire importanti processi geodinamici. E’ questo il contenuto di un articolo apparso oggi su Science a firma di un gruppo di autori internazionali fra cui due ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV): Mario La Rocca e Danilo Galluzzo. Questi tremori profondi, definiti non vulcanici in quanto si osservano in aree prive di attività vulcanica, sono stati studiati in dettaglio nella zona della Cascadia, una complessa struttura geologica situata fra il Canada e gli USA. In questa regione la zolla oceanica del Pacifico... [LEGGI TUTTO>]
Share:

Cea: Conservazione delle aree naturali in Sicilia

Il CEA Messina Onlus e la sezione Sicilia di Sigea organizzano il Corso di Aggiornamento Professionale su “Finanziamenti Comunitari e conservazione delle Aree Naturali in Sicilia”, che si terrà i prossimi 19-20-21 febbraio e 14 marzo 2009. Le giornate di Corso avranno un taglio molto operativo, in modo da ampliare la base conoscitiva media sui temi della conservazione della natura attraverso strumenti scientifici e metodologici. Obiettivi: la conservazione del territorio e la pacifica e solidale convivenza delle specie che lo coabitano. Leggi tutto
Share:

L'Alcantara nel programma di emissioni filateliche 2009

2 febbr. 2009 - C'è anche l'Alcantara, nel programma di emissioni filateliche per il 2009 stilato dalla "Consulta per l'emissione delle carte valori postali e la filatelia", riunita nei giorni scorsi a Roma sotto la presidenza del Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. Il programma di emissioni di quest'anno, accanto ai temi del nuovo Parlamento europeo, delle radici cristiane della nostra cultura, del 130° anniversario dei rapporti diplomatici tra l'Italia e la Bulgaria, appena entrata nell'Unione, ha ritenuto di inserire anche il sito delle Gole dell'Alcantara, tra i Comuni di Motta Camastra (ME) e Castiglione di Sicilia (CT). La Consulta, guidata da Scajola, componenti tra gli altri esperti filatelici quali Giulio Andreotti, Claudio Petruccioli e Giorgio Benvenuto, ha esaminato centinaia di proposte, ed ha così ritenuto di inserire, in rappresentanza delle isole italiane, uno dei siti piu' suggestivi ed apprezzati della Sicilia. (Parks.it)
Share:

PAUSA PRANZO ANTI AGE: UNA SFIDA PER LA RISTORAZIONE COLLETTIVA

Roma, 2 febbr. 2009 - Mercoledì 04 Febbraio 2009, ore 12.00 alla CAMERA DEI DEPUTATI, Palazzo Marini - Sala delle ConferenzeRoma - Via del Pozzetto, 158 (P.zza San Silvestro), sarà presentata “La cucina del Benessere” nell’ambito del convegno PAN II - Prevenzione Alimentazione Nutrizione La Ristorazione Collettiva in Italia "Metodo e Strategie Operative Integrate Nazionali in Ambito Nutrizionale"Organizzato dall'Associazione " Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti" Trasformare le raccomandazioni della medicina preventiva ed estetica in piatti fumanti portatori di salute e rallentamento dei processi di invecchiamento cellulare è la mission del progetto “ARTE E SALUTE IN CUCINA” della dott.ssa Chiara Manzi. Una passione contagiata a medici, cuochi di fama internazionale, istituzioni, scuole di cucina di altissimo livello (dall’ALMA di Gualtiero Marchesi all’IPSAR SAFI del centro ELIS di Roma), tutti insieme alla ricerca delle ricette e metodi di cottura “wellness” dove gusto e benessere si sposano alla perfezione.La cucina tradizionale, anche quella mediterranea, va rivisitata!Una grande sfida per il mercato della ristorazione collettiva, dove i margini sono “sottili” e i clienti esigenti ma attenti al portafoglio.Sfida formativa che ARTE E SALUTE IN CUCINA ha accettato da anni con risultati eccellenti. Una tesi di laurea ha dimostrato che l’89% delle persone formate cambiano stabilmente modo di cucinare.Il segreto? Il mix di nutrizione e gastronomia con una didattica innovativa.UFFICIO STAMPA “ARTE E SALUTE IN CUCINA”:e-mail: asc@elis.org<>>mobile: 329.706.48.63
Share:

CONCORSO VIA SMS PER LA FORESTA DELLA AMAZZONIA.

ITALIA: FAO, VODAFONE E TAM TRA I PATNER. NEL COMITATO ANCHE BEVILACQUA DELLA RAI SERENO VARIABILE
RONCIGLIONE (VITERBO) / 02-02-2009 - La FAO, l’Accademia Mondiale della Poesia,
Vodafone e la compagnia aerea TAM, come partner in un grande concorso nazionale per la raccolta fondi per la Foresta dell'Amazzonia, minacciata dalla distruzione, hanno scelto Accademia Kronos di Viterbo. E questo dopo che i dirigenti di queste importanti associazioni ed enti nazionali ed internazionali hanno partecipato alla riuscitissima manifestazione di Un Bosco per Kyoto effettuata il 13 gennaio scorso al Campidoglio di Roma. Questi dirigenti hanno potuto vagliare la serietà e la capacità organizzativa di Accademia Kronos. Una bella soddisfazione per i dirigenti di questa associazione ambientalista che così hanno visto premiato il loro impegno decennale nella difesa dell’ambiente naturale e in particolare delle ultime foreste pluviali del Pianeta. Tra i premi che verranno consegnati ai vincitori è prevista una scultura del Laboratorio «Artistica» di Viterbo gestito da due famose scultrici: Daniela Lai e Maria Grazia Vanni. Ai primi vincitori è previsto anche un viaggio ed una permanenza di 15 giorni nel bel mezzo della foresta amazzonica. Il concorso prevede che vengano inviati via sms poesie, massimo 800 battute, inerenti alla foresta Amazzonica. Il numero a cui inviare la poesia è: 3404399777. I nomi dei vincitori saranno resi noti dal 16 al 20 marzo a Roma nell’ambito delle celebrazioni della settimana mondiale delle foreste organizzata dalla FAO. I premi invece saranno consegnati il 21 marzo a Verona. Per saperne di più basterà visitare il sito: www.accademiamondialepoesia.com .
Nel comitato scientifico e artistico di questa importante iniziativa fanno parte 3 importanti viterbesi, il prof. Riccardo Valentini dell’Università della Tuscia, Osvaldo Bevilacqua di Sereno Variabile ed Ennio La Malfa di Accademia Kronos. (UNONOTIZIE.IT)
Share:

Sicilia: il Punteruolo minaccia la Palma delle Canarie

Palermo, 31 gennaio 2009 – L’assessore regionale alla Presidenza e alla Protezione civile, Giovanni Ilarda, ha chiesto alla Giunta di dichiarare lo stato di calamità per l’emergenza punteruolo rosso delle palme. La cronaca riporta parecchi casi di caduta di parti di palma fortunatamente per ora senza drammatiche conseguenze. Secondo i dati in possesso, in Sicilia le prime segnalazioni di attacchi risalgono all’ottobre 2005 per la Sicilia orientale, e ad inizio 2006 per la Sicilia occidentale. Nel biennio successivo l’insetto ha drammaticamente incrementato la sua presenza nelle province di Catania (più di 2000 piante attaccate) e Palermo (circa 2500 piante attaccate) e si è diffuso in modo consistente in tutta la provincia di Trapani. “La progressione dell’infestazione - si legge ancora nella relazione dell’Università di Palermo - è in grado di compromettere in modo irreparabile il patrimonio delle Palme ornamentali. La palma delle Canarie, introdotta in Sicilia alla fine del XIX secolo è entrata prepotentemente... [leggi tutto>]
Share:

Follow Us

Popular Posts

Blog Archive

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.