INGV: tremori profondi, linguaggio della Terra

ROMA, 04.02.2009 - Gli impercettibili tremori che si verificano a notevole profondità sotto la superficie terrestre possono aiutarci a capire importanti processi geodinamici. E’ questo il contenuto di un articolo apparso oggi su Science a firma di un gruppo di autori internazionali fra cui due ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV): Mario La Rocca e Danilo Galluzzo.
Questi tremori profondi, definiti non vulcanici in quanto si osservano in aree prive di attività vulcanica, sono stati studiati in dettaglio nella zona della Cascadia, una complessa struttura geologica situata fra il Canada e gli USA. In questa regione la zolla oceanica del Pacifico sprofonda verso il mantello, scivolando sotto la zolla del Nord America, un processo geodinamico denominato subduzione.
A uno degli autori, Mario La Rocca, chiediamo qual è l’importanza dello studio dei tremori non vulcanici per approfondire le nostre conoscenze sulla tettonica delle placche, cioè quel processo dinamico globale che coinvolge la buccia più esterna del nostro pianeta per uno spessore medio di 80 km.
“L'accadimento del tremore non vulcanico osservato recentemente in diverse zone di subduzione (Giappone, Cascadia, Messico) è un processo che rilascia una enorme quantità di energia in modo molto graduale, e quindi innocuo. Gli episodi più forti in Cascadia durano da una a due settimane, rilasciando la stessa energia che un terremoto di magnitudo 6 libera in una decina di secondi. Pertanto la sorgente del tremore si colloca in posizione intermedia tra la dinamica delle zolle tettoniche, che agisce su tempi lunghissimi (milioni di anni), e la dislocazione di faglie attive, che agisce in tempi brevissimi producendo i terremoti. Lo studio del tremore profondo non vulcanico potrebbe dare un notevole contributo alla conoscenza della dinamica a scala regionale e globale consentendo una più esauriente comprensione dei processi che liberano l'energia accumulata lungo i bordi delle placche in movimento.” Con quali strumenti sono state registrate queste vibrazioni profonde e quali contributi possono dare questi studi alla sismologia?

“Il tremore profondo in Cascadia, oggetto del nostro studio, è stato registrato nel 2004 durante un esperimento realizzato in collaborazione con l'Università di Washington, Seattle. Sono stati utilizzati sismometri a tre componenti installati in configurazione di array in tre località lontane da centri abitati. La distanza dalle sorgenti di rumore antropico è un requisito essenziale per poter registrare questi segnali la cui intensità è veramente effimera.
Il risultato più importante del nostro studio è che le sorgenti del tremore profondo risultano localizzate sulla superficie di contatto tra la zolla in subduzione e la zolla continentale. Pertanto tremore profondo e slow slip, cioè i lenti scivolamenti che si osservano periodicamente tra le due placche nella stessa regione, risultano localizzati alla stessa profondità, tra 30 e 40 km. Questo e diversi altri risultati indicano che tremore profondo e slow slip sono in realtà due manifestazioni dello stesso fenomeno. E' verosimile che l'accadimento del tremore profondo e dello slow slip lungo la zona di subduzione contribuisca ad aumentare il campo di stress nella fascia dove tipicamente si verificano forti terremoti. Pertanto la comprensione di questo complesso fenomeno potrebbe avere notevoli implicazioni nella previsione di forti terremoti generati da faglie inverse, tipici delle zone di subduzione”.
Per maggiori informazioni mlarocca@ov.ingv.it 081.6108319
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.