Amaro del Capo, distillando l'anima del Sud

CAFFO MASTRI DISTILLATORI DEL SUD.
Da quattro generazioni distillano l’anima del Sud
10 gennaio 2009 – Se per alcuni aspetti il Sud può essere terra amara per certo è terra di 'amari'. E se Averna è sinonimo di amaro siciliano nel Mondo, l’Amaro del Capo lo è altrettanto per la Calabria. E a noi sorge il dubbio che simili ricette debbano giovarsi di pregevoli ingredienti, sapientemente raccolti e miscelati con una consistente dose d’amore per la propria terra, per i propri luoghi e per quanta generosa naturalezza e bellezza da essi scaturisce. In una seppur sommaria sintesi del genere deve racchiudersi il segreto che rende apprezzato e cult il Vecchio Amaro del Capo, il liquore che la famiglia Caffo manda oggi nel mondo, sinonimo della Calabria, dei valori culturali che questa meravigliosa regione racconta tramite i suoi inimitabili prodotti agroalimentari.
La storia della famiglia Caffo, i ‘Mastri distillatori del Sud’, è ben più affascinante e l’arte distillatoria parte da più lontano, ha le radici in quell’Isola esplosiva e incantevole dove l’indigeno Polifemo viveva tranquillo e ignoto, prima che lo straniero Odisseo ne scoprisse l’ingegno e la schietta genuinità dei prodotti, frutto degli esiti dell’operoso braccio di un Ciclope. E un Ciclope va sempre tenuto… d’occhio, se capace di innamorsi di una Ninfa Galatea, da indurre Teocrito di cantarne il grande amore.
Giuseppe Caffo, Mastro Distillatore, classe 1865, dopo anni di esperienze di gestione di distillerie, realizzò il proprio sogno rilevando nel 1915 un’antica distilleria a Santa Venerina alle pendici dell’Etna, con l’intento di esprimere la propria filosofia e trasmettere ai figli le conoscenze acquisite. Inizialmente la produzione era basata soprattutto su distillati, alcole e derivati della lavorazione del vino ma, gradualmente, la distilleria Caffo iniziò a produrre e fare conoscere sul mercato alcuni liquori ottenuti da antiche ricette, frutto di pazienti e minuziose ricerche e rielaborazioni.
Quei prodotti, frutto di sapienti dosaggi di erbe aromatiche ed officinali, infuse in alcole di ottima qualità, conquistarono immediatamente i favori dei buongustai e della raffinata clientela dell'epoca.
L’allora giovanissimo Sebastiano Caffo (1901), iniziò ad apprendere dal padre tutti i segreti del suo antico e nobile mestiere divenendo lui stesso ben presto “Mastro Distillatore” e dimostrando di saper gestire, oltre all’attività di famiglia, anche altre distillerie tra cui quella di S. Paolo di Noto e quella di Castiglione di Sicilia.
Nel frattempo anche gli altri “Fratelli Caffo”, figli del fondatore, avevano maturato esperienze nel settore essendo rientrati dopo vent’anni dall’Australia, con l’intento di potenziare l’attività di famiglia.
Nasce così la società “Fratelli Caffo- Distillerie di alcole, brandy e tartarici”, che come prima scelta imprenditoriale, acquisì un importante stabilimento a Limbadi in Calabria, località famosa per la sua produzione di ottimo vino rosso. La presenza sul territorio di produzione consentiva, alla distilleria Fratelli Caffo, di distillare in loco le vinacce fresche, provenienti dalle uve destinate alla produzione dei vini. Pur rispettando la tradizione artigianale dell’Azienda, i Fratelli Caffo apportarono trasformazioni fondamentali alle apparecchiature di distillazione ed alla lavorazione dei liquori per ottenere un risultato ottimale.
Fu questa una svolta storica per l’azienda e per la famiglia Caffo. La Distilleria Caffo, infatti, fu la prima del territorio, è oggi l’unica attiva in Calabria ed è ancora gestita dalla famiglia, giunta alla quarta generazione. Alla guida sono oggi Giuseppe Giovanni Caffo e il figlio Sebastiano Giovanni, che hanno saputo coniugare esperienza e innovazione.

DAL VECCHIO AMARO DEL CAPO AL BEVERAGE ALL’AVANGUARDIA
Prodotto simbolo della Distilleria Caffo è il ‘Vecchio Amaro del Capo’, liquore di erbe di Calabria, frutto di un’antica ricetta regionale poi rielaborata e migliorata dall'esperienza acquisita dalle quattro generazioni della famiglia. Il “Vecchio Amaro del Capo” è il prodotto più noto, che oggi rappresenta il 70% del fatturato aziendale. Grazie a Giuseppe Giovanni Caffo, che ha saputo interpretare la ricetta rendendola attuale, il Vecchio Amaro del Capo è divenuto un prodotto simbolo della Calabria, tanto da essere inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali della regione e può fregiarsi oggi dall’appellativo di liquore d’erbe di Calabria.
Oggi è uno dei pochi amari che continuano a crescere nei consumi: ha saputo infatti conquistare anche il pubblico dei giovani e delle donne. I numeri parlano chiaro: se nel 2001 furono prodotte circa 500.000 bottiglie, oggi il numero è salito a circa un milione e 500mila.
Il Vecchio Amaro del Capo racchiude in sé i principi attivi di tante benefiche erbe, fiori, frutti e radici della generosa terra di Calabria, infusi in finissimo alcole, per aiutare la digestione e dare una gradevole sensazione di benessere.
Il suo gusto gentile ed aromatico ben si adatta anche ai palati più delicati, non abituati agli "Amarissimi". Tra le erbe che compongono l'infuso, molte possiedono proprietà tonico-digestive come l'arancio amaro, l'arancio dolce, la liquirizia, il mandarino, la camomilla e il ginepro. Come vuole la migliore tradizione calabrese, va bevuto ghiacciato (a –20° C. nei caratteristici bicchierini del Capo).
Secondo i dati IRI Infoscan il Vecchio Amaro del Capo, nel 2006, ha fatto registrare una crescita importante del +37% delle vendite in valore e +33% delle vendite in volume, in un mercato generalmente in flessione. Con questo risultato si colloca tra i primi sei amari consumati a livello nazionale, nonostante la copertura dei punti vendita della GDO non sia ancora totale. Oltre ad Amaro del Capo, altro prodotto simbolo dell’azienda è Liquorice, il primo liquore a base di liquirizia inventato dalla Distilleria Caffo e presentato nel 1995. Prima di allora, nessun liquorista aveva mai elaborato un liquore di sola liquirizia, in quanto la stessa veniva considerata “solo” un ingrediente da usare combinato ad altri (anice, menta, varie erbe amare e aromatiche). La rivoluzionaria idea di Caffo, di creare il primo liquore di pura liquirizia calabrese, si è concretizzata grazie alla fusione tra le conoscenze acquisite in quattro generazioni nel campo degli alcolici e la tradizione calabrese di lavorare la radice in maniera naturale per preservare durante l’estrazione del succo le pregiate caratteristiche organolettiche che la rendono superiore a qualsiasi altra.
Liquorice si è imposto subito sul mercato come prodotto novità ma sempre legato alla tradizione,
questo grazie al suo ingrediente base, la liquirizia, uno dei prodotti più tipici del territorio. Grazie al packaging elegante e raffinato e al suo gusto unico, oggi Liquorice sta registrando un successo crescente, riconosciuto nel 2005 in Germania con la medaglia d’oro al premio ISW internationaler Spirituosen Wettbewer.
L’aumento delle vendite ha richiesto un notevole impegno da parte della azienda Caffo, che ha adattato e modulato le proprie risorse in relazione alle nuove realtà distributive, aprendo l’ufficio commerciale a Milano, in Via Grigna 9, dove operano il Direttore Vendite Paolo Raisa e il responsabile dell’organizzazione rete vendite Gianmichele Rosa, entrambi provenienti da pluriennali esperienze precedentemente maturate nel settore. L’azienda sta consolidando l’espansione della propria rete vendita sull’intero territorio nazionale, per portare il prodotto di punta tra i primi posti fra le marche italiane. E’ inoltre in costruzione a Limbadi un nuovo stabilimento di circa 10.000 mq di estensione, ampliamento di quello già esistente e che permetterà di aumentare la capacità produttiva dell’Amaro del Capo e degli altri prodotti principali.

Specializzazione e qualità, i segreti di un successo internazionale
Tutte le società del gruppo sono attualmente controllate da Giuseppe Giovanni Caffo (presidente della sezione Alimentari di Confindustria Vibo Valentia) e dal figlio Sebastiano Giovanni Caffo (presidente dei giovani imprenditori di Confindustria VV Vibo Valentia) che detengono il 100% delle quote.
La distilleria Caffo è una società a responsabilità limitata con sede legale in Limbadi nel Vibonese, dove si trovano anche la sede di direzione amministrativa e lo stabilimento di produzione storico. Dalla fine del 2006 sono stati fatti ampi investimenti, anche al di fuori della Calabria, con acquisizione della distilleria in Friuli, con stabilimento a Passons Pasian di Prato (Udine), specializzata nella produzione di grappa di qualità.
La famiglia Caffo ha saputo impostare una strategia commerciale articolata, costituendo singole società per gestire al meglio gli aspetti della produzione e della commercializzazione. Il primo passo è stata la costituzione della Caffo Beverages INC., nata nel 1999 nel New Jersey. La Caffo Beverages INC. opera nel campo dell’importazione e della distribuzione diretta dei prodotti Caffo e di pregiati vini italiani negli USA, in particolare negli stati di New York e New Jersey.
Tramite agenti di zona i prodotti vengono distribuiti capillarmente sul territorio nazionale e oggi, sotto la guida di Alessio Pane, giovane manager di origine calabrese, i prodotti Caffo sono un simbolo dell’Italia.
Per ottimizzare la gestione del marketing dei prodotti, e per creare una rete di vendita organizzata sul territorio italiano ed Europeo, nasce la società di servizi Wild Orange S.R.L.
La politica di una più ampia commercializzazione dei prodotti Caffo all’estero si completa con la nuova società Typical srl, controllata della Wild Orange Srl, con sede operativa in Germania (Lipsia), la cui “mission” è la distribuzione dei liquori Caffo e di prodotti tipici calabresi in Germania e negli stati limitrofi.

Il controllo dal campo alla distilleria
Oggi Caffo sta investendo nella realizzazione di uno stabilimento dedicato alla lavorazione di erbe officinali e, in particolare, delle radici e dei derivati di liquirizia calabrese.
In previsione di questo progetto è stata acquistata, alla fine del 2007, un’ azienda agricola di 16 ettari (16.000 mq.) dotata di serre, agrumeti e un vigneto di 4 ettari.
Ad oggi è stato raccolto il finocchietto selvatico, per la produzione del liquore digestivo tipico della Calabria, molto apprezzato sulle tavole dei consumatori di tutto il mondo. Tra le qualità di erbe officinali si annoverano il Chinotto (Citrus myrtifolia), utilizzato per alcuni estratti, l’Arancio amaro (citrus aurantium amara). Sono state impiantante anche coltivazioni dei tipici peperoncini piccanti calabresi, per la produzione di Grappepe, grappa al peperoncino.
Le diverse materie prime, alla base dei prodotti Caffo, provengono da aziende agricole calabresi ubicate nelle vicinanze dalla distilleria.
La liquirizia viene raccolta soprattutto nella zona Jonica della provincia di Cosenza. Il bergamotto arriva dalla provincia di Reggio Calabria. Il cedro da Diamante e da Santa Maria del Cedro, in particolare viene selezionata la cultivar Liscia Diamante.
Alcuni conferitori sono aziende agricole biologiche, ma in generale, anche gli altri fornitori sono tutte realtà di piccole dimensioni che non trattano i prodotti con anticrittogamici. I rapporti con i fornitori e con i raccoglitori (per le erbe spontanee, come l’Ananzu una varietà di anice selvatico che cresce in Sila) sono ormai consolidati da anni. Quanto alle materie prime delle Grappe, Caffo utilizza esclusivamente vinaccia delle cantine calabresi.
L’ultimo progetto avviato è la costruzione di una distilleria a Santa Venerina (Catania), che entrerà in funzione entro due anni, segnando il ritorno alle origini siciliane dell’azienda.

Una targa per una famiglia 'internazionale'
Targa Premio Regionale Calabria Miadi benemerenza Istituzionale al Cav. Giuseppe Caffo per aver portato l’azienda di famiglia a livelli internazionali, imponendosi in un mercato non certo facile e inventando il Made in Calabria nella liquoristica, con i rinomati prodotti Amaro del Capo e Liquorice, primo liquore a base di liquirizia calabrese, molto apprezzato tra i giovani. Detti prodotti in particolare, sono presenti in tutta la grande distribuzione nazionale, vanto e orgoglio del lavoro calabrese.
Consegna il premio: il Consigliere Comunale Dott.ssa Milena Liotta

Distilleria Caffo: un’impresa innovativa
Rispettando il motto “semper ad maiora” presente in tutte le bottiglie di prodotti Caffo, sin dai primi anni di attività viene data particolare importanza alla tecnologia applicata agli impianti di produzione. Pur continuando a produrre con ingredienti completamente naturali, sono state apportate delle modifiche fondamentali agli impianti, con ingenti investimenti negli ultimi anni.
In particolare sono stati rinnovati i seguenti reparti nello stabilimento di Limbadi.
Infusione delle erbe : Il dosaggio a peso degli ingredienti e le macchine per la lavorazione della frutta fresca sono gestite da sistema PLC . I tempi di infusione e rimontaggio negli infusori rotativi sono gestiti da appositi timer.
Fermentazione : Le materie prime da distillare (vinacce, frutta) vengono fermentate in impianti a temperatura controllata in grado di misurare e gestire automaticamente anche il PH.
Distillazione : gli alambicchi sono “informatizzati” con controlli di temperatura, pressione e lettura automatica del grado alcolico collegati ad apposito PC. Grazie ad un software vengono effettuati in automatico gli scarti delle “teste” e delle “code” di distillazione, ottenendo così una costante alta qualità dei distillati.
Preparazione liquori : le operazione di travaso e peso degli ingredienti sono completamente automatizzate dal 2001 grazie ad un sistema di celle di carico collegate a Plc, che gestisce le pompe e le valvole pneumatiche. Anche questo progetto è stato realizzato sul posto da una società specializzata, in base alle indicazioni dell’azienda. Si tratta quindi di un impianto unico nel suo genere. Grazie a questo sistema i prodotti vengono a contatto solo con tubazioni fisse in acciaio inox, e con cisterne dello stesso materiale, garantendo la massima igiene nei processi produttivi. Anche la filtrazione avviene grazie ai sensori di livello che attivano il sistema di filtrazione e lo bloccano se il contenitore che deve ricevere il liquido risulta pieno.
Imbottigliamento : La linea principale è completamente automatizzata, dalla depallettizzazione delle bottiglie vuote, fino al confezionamento in cartoni wrap-around.
Gli investimenti sugli impianti tecnologicamente avanzati hanno permesso di raggiungere tre importanti obiettivi : prodotti sempre conformi a qualsiasi controllo, con errori di produzione praticamente inesistenti; incremento notevole della produzione con mantenimento della qualità dei prodotti e, in alcuni casi, anche con miglioramento della stessa; diminuzione dei costi di produzione con conseguente incremento della marginalità.

LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’
La certificazione sia aziendale che per il biologico sono due obiettivi raggiunti molto importanti ai fini della qualità e dell’immagine dei prodotti Caffo nel mondo.
Dal 2001, il sistema di qualità aziendale della Distilleria Caffo rispetta lo standard internazionale ISO 9002, e dal 2004 è stato convertito alla nuova norma ISO 9001:2000 (vision 2000), che prevede il rispetto di elevati standard di qualità, con un monitoraggio continuo nelle varie fasi di produzione e di mercato. Dal 2004, è stata conseguita anche la certificazione per la lavorazione di prodotti Biologici, rilasciata dalla “Società Suolo e Salute” SRL. Gli stabilimenti sono in possesso dei requisiti necessari per quanto previsto dalla normativa alimentare H.A.C.C.P., dalle normative di prevenzioni incendi, legge 626, ecc.
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.