La magia del Natale e le Associazioni Siciliane della Lombardia

Dall'avv. Domenico Azzia, presidente dell'associazione Sicilia Mondo riceviamo e pubblichiamo:
7 genn 2009 - Le Associazioni Siciliane della Lombardia hanno scelto il 19 Dicembre per celebrare insieme questo Natale 2008 onorando l’invito di Sicilia Mondo di un Natale dei siciliani attorno al presepe in tutti gli angoli della terra.
Si sono dati appuntamento al Teatro Don Guanella di Milano. Circa 500 i partecipanti. In un incontro di festa, di amarcord e di folklore. Ma anche di fede per la magia di un Evento che da 2000 anni non cessa di commuovere l’umanità. Finalmente “insieme” con l’emozione di ritrovarsi per un Natale di pace, nel segno della più bella tradizione siciliana, espressione di una cultura isolana antica mai dimenticata. Con l’euforia e la gioia della sua riappropriazione. Non era mai successo prima.
La festa è cominciata con il saluto di benvenuto del Sindaco Letizia Moratti, portato dal Consigliere comunale Fabrizio De Pasquale, siciliano doc di Modica, che ha patrocinato la manifestazione. E’ stata letta la nota augurale di adesione alla manifestazione del Presidente della Regione Raffaele Lombardo. E poi il messaggio di Mimmo Azzia, impossibilitato a partecipare, che si è dichiarato spiritualmente presente tra le Associazioni ed i siciliani di Lombardia con l’affetto di sempre. Scroscianti gli applausi ai messaggi.
La serata, ha avuto come presentatrice di eccezione la bellissima Monica, in gran forma, con la sapiente regia di Mario Ridolfo ed Emanuele Mazzara.
E’ stata una serata magica ed indimenticabile che ha visto alternarsi sul palcoscenico due noti cabarettisti di Zelig Off: Francesco Rizzuto, vigile palermitano a Milano ed Henry Zaffa, milanese, che hanno acceso il buonumore della assemblea con le loro esilaranti battute e sketchs artistici ed il gruppo folk siciliano “La Terra del Sole” di Lodi che con il programma di musiche, canzoni e balletti, ha ricordato la Sicilia ma ha anche dedicato momenti musicali alla terra di Lombardia.
E’ stata poi la volta di due poeti, entrambi Presidenti di Associazione: Pippo Puma con due poesie di Natale prese dalla raccolta del padre Salvatore, anche lui poeta, e di Emanuele Mazzara che ha recitato alcuni brani di poesie. Il sottofondo musicale della fisarmonica di Saro Calandi, siciliano doc di Messina, ha dato musica alle parole recitate con passione, coinvolgendo emotivamente l’uditorio che ha lungamente applaudito i due Presidenti-poeti.
Il palcoscenico è poi passato ai Presidenti delle Associazioni: Gino Parrino, per l’associazione “La Zagara” in sostituzione del Presidente Salvatore Copani, il decano dei Presidenti Meno La Terra, per “Gli amici della Provincia di Ragusa”, Giovanni Aprile per “Gli Amici di Ispica”, Pippo Puma per “Casa Giara” di Milano, Emanuele Mazzara per l’Associazione “L’Iblea Amici della Provincia di Siracusa e oltre” Filippo Piscitello per “Gli Amici di Militello Rosmarino”, Antonino Restifo per l’Associazione “Riviera Ionica di Sicilia”, Enza Furnari per il “Circolo dei Siciliani di Garbagnate”.
L’Assemblea dei Presidenti ha voluto festeggiare e rivolgere gli auguri dell’intera comunità al carissimo Antonino Restifo ed alla moglie Franca Calarco per i loro 50 anni di matrimonio. Emozionatissimo ma anche applauditissimo l’ottimo Antonino Restifo.
Da favola l’addobbo di luci e di colori con la straordinaria ricchezza di un bouffet tutto di prodotti tipici siciliani, dalle arance ai mandarini, alle scaccie di Ragusa, ai formaggi tipici siciliani, ai cannoli, paste di mandorla, fiumi di vino siciliano, caffè Moak di Modica. Non è mancata la tradizionale lotteria di Natale, ricchissima di doni, dove tutti hanno vinto qualcosa così come nella tradizione siciliana. Il tutto condito con euforia e gioia partecipata dei presenti.
Erano presenti il Vice Presidente Vicario Nazionale della Democrazia Cristiana, Antonino Magistro, Giovanni Algeri dell’Associazione “Casa e Premio di Sicilia” di Lissone, il Dott. Antonio Canino Presidente della Commissione Sanità della Zona 2 Gorla/Precotto di Milano, il Dott. Vincenzo Femminino del Consiglio di Zona Bicocca/Niguarda, il Dott. Vincenzo De Maria, Presidente dell’Associazione Culturale Siciliana “Amici di Caltanissetta”, Salvatore Di Giorgio dell’Associazione “Amici di Bisaquino”. Sono arrivate telefonate, auguri e la adesione alla manifestazione da parte di tanti Presidenti di Associazioni siciliane dall’Italia e dall’estero: Angelo Lavore dal Belgio, Sam Mugavero dall’Australia, Filippo Marotta da Seggiano e tanti altri. Il Consigliere De Pasquale ha consegnato ai Presidenti ed alle personalità riconoscimenti e targhe del Comune di Milano.
Mario Ridolfo, Presidente della Associazione “Famiglia Agirina” di Milano, ha ringraziato il Direttore e lo staff del Teatro Don Guanella rivolgendo, a nome dei presenti, gli auguri d buon Natale a tutti i siciliani che vivono nelle varie parti del mondo.
“Questo Natale – ha affermato Ridolfo – ci ha fatto riscoprire tutta la ricchezza della nostra identità siciliana. L’auspicio che parte da questa serata, è quello che questo Natale di gioia possa ripetersi negli anni a venire. Con questa fiducia e speranza auguriamo a tutti un felice Anno nuovo e tanta prosperità”.
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.