Piraino: il Comune più vicino a cittadini e turisti

Piraino, 15 genn. 2009 - Da lunedì 12 gennaio 2009 il Comune di Piraino è ancora di più “aperto” ai Cittadini. Una significativa innovazione quella che il Sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi, sta attuando con la riorganizzazione dei servizi di alcuni settori dell’area amministrativa dell’Ente. L’iniziativa mira a rendere più fruibili i servizi comunali ad un’utenza differenziata per bisogni e fasce d’età, ben oltre la flessibilità degli orari d’apertura degli uffici. Una 'rivoluzione culturale' nel modo di percepire l’Ente Comunale da parte dei cittadini. Infatti, da lunedì 12 gennaio, gli uffici comunali che espletano servizi all’utenza hanno un nuovo orario di apertura al pubblico, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta dei servizi rivolti al cittadino e al turista. In tale logica sono stati integrati gli uffici di relazione con il pubblico (U.R.P.) con gli uffici di informazione turistiche, e a questi si sono accorpati, in un unico gruppo organico, anche i servizi relativi alla biblioteca e al museo, nocnhè l’attività di promozione delle iniziative comunali. Gli U.R.P. di Piraino, Gliaca e Zappardino e le biblioteche di Gliaca e Piraino resteranno aperti da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 e sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Mentre il Museo Etnoantropologico aprirà pure la domenica pomeriggio, proprio per favorire i flussi turistico-commerciali nel centro storico. Particolare attenzione pure alle esigenze delle contrade più distanti: infatti a Lacco uno sportello URP aprirà il martedì e il giovedì mattina. E l’innovazione tecnologica dà i suoi frutti: a breve, mediante due postazioni multimediali, presso le biblioteche comunali sarà integrata la disponibilità dei libri delle due sedi. Inoltre saranno attivate le procedure di protocollo informatico 'remotizzato' dalla delegazione di Gliaca. Sarà altresì migliorato il servizio di Numero Verde Comunale e uno staff di persone curerà la gestione del portale Comunale e gli altri strumenti messi a disposizione dalla rete oltre alla promozione e all’assistenza dei turisti e dei pellegrini che raggiungono il Centro storico di Piraino. Tale riorganizzazione prevede che i cittadini, soprattutto gli studenti e i lavoratori, possano recarsi agli sportelli con fascia di apertura prolungata per l’espletamento di tutti i servizi resi al cittadino dalla Pubblica Amministrazione.
“E’ un piano sperimentale – ha affermato il sindaco Giancarlo Campisi – certamente perfettibile e modificabile, ma è un passo importante, oserei dire un punto di non ritorno, per dare al cittadino servizi adeguati, tempestivi e risposte immediate…. Anche questo - aggiunge Campisi - vuol dire essere sempre dalla parte dei cittadini”. Un ringraziamento ai Dipendenti Comunali i quali hanno mostrato grande senso di collaborazione e disponibilità, anche cambiando le loro abitudini, per implementare questa nuova attività.
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.