SOTTO L'ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
UN BOSCO PER KYOTO è un premio internazionale assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell'ambiente e della qualità dell'aria nel loro Paese. In particolare il riconoscimento viene assegnato per chi ha adottato o pubblicizzato sistemi per il risparmio energetico e per la riduzione di gas serra nell'atmosfera.
Il premio ogni anno viene assegnato a Roma, presso la prestigiosa sala della Protomoteca in Campidoglio. Il premio viene consegnato dal Ministro all'Ambiente Italiano o da altre personalità di valore internazionale.
UN BOSCO PER KYOTO 2008/09
PROGRAMMA
PROGRAMMA
Invio a tutti i comuni e ai parchi che hanno ottenuto negli ultimi tre anni il riconoscimento di Un Bosco per Kyoto di un questionario per valutare le loro capacità di riduzione del CO2.
Realizzazione di un filmato educativo “L'ombra dell'albero” da distribuire nelle scuole e proiettare nelle piazze nei mesi estivi (descrizione a seguire).
Pubblicazione di un lavoro in CD e in cartaceo sullo studio degli eventi meteorologici estremi avvenuti nel mondo tra gli anni 2005 e 2007 ( lavoro già completato).
Predisposizione di un grande mezzo da trasporto per la campagna autunnale” costruisci il tuo bosco per Kyoto” (descrizione a seguire).
Inaugurazione del primo bosco per Kyoto didattico a Monteromano (impianto già avviato a novembre scorso).
Inaugurazione di un'area naturalistica di Accademia Kronos in Costa Rica.
Spedizione di Un Bosco per Kyoto in Perù.
Inaugurazione alla foce del fiume Congo della prima riserva naturale per la biodiversità e per la compensazione di CO2 di Brazzaville.
Concorso nazionale nelle scuole per la realizzazione di un poster sul Bosco per Kyoto da presentare nella cerimonia finale di dicembre a Roma.
Manifestazione finale a Roma per l'assegnazione del premio Un Bosco per Kyoto ( descrizione a seguire).
DESCRIZIONE DI ALCUNE INIZIATIVE ALL'INTERNO DI UN BOSCO PER KYOTO
Un pullman per l'ambiente
L'associazione vivaisti del nord mette a disposizione migliaia di piantine di alberi forestali. Questo mezzo farà tappa in 10 città italiane le cui giunte avranno deliberato di realizzare un vero boschetto. Il mezzo, dipinto con il simbolo di Un Bosco per Kyoto, in ogni città designata verrà accolto dalle scuole e dai cittadini, i quali riceveranno le piantine per poi andarle a deporre in un'apposita area destinata dal comune.
Cerimonia Finale a Roma
A differenza degli anni passati, questa volta la cerimonia si dividerà in due fasi: il mattino con l'assegnazione dei premi ai comuni e alle scuole e il pomeriggio con l'assegnazione dei premi alle massime autorità politiche e scientifiche del Mondo. Il mattino è prevista una dettagliata relazione sullo stato di salute del pianeta da parte di un paio di insigni scienziati. Il pomeriggio sono previste brevi relazioni da parte dei ministri esteri dell'ambiente presenti.
MODULO PER LA CANDIDATURA DEI COMUNI (documento stampabile)
CONCLUSIONE UN BOSCO PER KYOTO 2007
CONCLUSIONE UN BOSCO PER KYOTO 2006
CONCLUSIONE UN BOSCO PER KYOTO 2005
I comuni sponsor
© Copyright 2006- www.accademiakronos.it - by erreppi°
Nessun commento:
Posta un commento