Cinghiali e aree protette: il “problema” può diventare una “risorsa”

5 febbraio 2009 - Prima di tutto occorre fare una distinzione basilare tra cinghiali (più o meno selvatici) e suini neri con i quali si sono incrociati ibridando le due specie e mettendo in serio pericolo tutto ciò che faticosamente è stato fatto per i meritati riconoscimenti ottenuti dai derivati della lavorazione della carne dei suini neri (sopratutto nei Nebrodi). Deve essere tenuto in debito conto che questi animali non hanno predatori in natura, sono onnivori e quindi si cibano anche di microrganismi che trovano scavando e vagliando il terreno dove vivono. Ne fanno le spese tutte le specie vegetali (semi, radici etc) e animali (uova, neonati, molluschi etc) che si trovano nel sottobosco e nei terreni umidi compromettendo l'equilibrio dell'ecosistema e minacciando l'estinzione di alcune di loro. ... [leggi tutto>]
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Blog Archive

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.