Riprendiamoci il Parco dei Nebrodi prima che finisca

8 dicembre 2008 - Il Parco dei Nebrodi è una realtà geografica e culturale (e non un ente) originariamente identificabile nell’area dei monti Nebrodi o Caronie, che formano la catena montuosa che assieme alle Madonie ad ovest e ai Peloritani ad est, costituiscono l’Appennino Siculo. Il Parco dei Nebrodi, che ancora, di seguito cercheremo di descrivere a chi non ne avesse sufficiente conoscenza è abitato dai suoi abitanti, che lo abitano a titolo gratuito, vi svolgono le loro attività e pagano le tasse, cercano i loro sbocchi professionali e umani che nessuno finanzia. Si è, dunque, cittadini dei Nebrodi per nascita, a titolo gratuito, come avviene per i cittadini di tutto il mondo, probabilmente. Nell’area dei Nebrodi, a titolo puramente didascalico, si possono identificare ‘emergenze’ come il cavallo di S. Fratello, il suino nero, i laghi, una quantità di varietà vegetali autoctone, etc. Ma sono ben più numerose e complesse.

Cittadini e non utenti

Attorno a tutto questo bene di Dio si formalizzano aspettative e progetti che facendo leva sulle risorse naturali e spontanee dell’area aspirano a divenire ‘risorsa’ al proprio guadagno, su cui innestare comitati scientifici, tecnici, letterari, poetici, fotografici e gastronomici. Consigli di varia competenza e natura, con statuti, regolamenti, cariche sociali e relativi emolumenti. Il Parco dei Nebrodi può essere identificato, dunque, come un’area della Sicilia orientale e centrale, tipicamente caratterizzata dalla presenza della faggeta naturale che rappresenta un fenomeno quasi inspiegabile, dal punto di vista pedoclimatico, ed è per la Sicilia ciò che l’Amazonia rappresenta per il mondo: un enorme polmone verde, di naturalezza, di tradizioni e bellezza. L’area dei Nebrodi confina col Mar Tirreno, con’Etna, dalla quale la separa il fiume Alcantara e col corso del fiume Simeto. Ciò descrive un’area inclusa tra i territori delle province di Messina, Palermo ed Enna, ma interessa pure Catania e una lunga lista di paesi e luoghi di rilevante interesse naturalistico e culturale.

I vati dell'ambientalismo ecumenico

Attorno a qualche espressione di questo versante burocratico ed economico si aggira il comparto dell’ambientalismo ecumenico, coi suoi sacerdoti e i suoi vati, custodi di sapienza e segreti inafferrabili, e di una sagacia che non affranca le masse locali dall’oscurantismo ecologico, ma da speranze in un futuro rischiarato dall’influsso benefico e purificatore che emana dalle pranoterapeutiche mani e dalle coscienze dei santoni.

Le cerimonie e i riti sacri

Le cerimonie, i riti sacri e le messe sono atti di magia frequenti, quasi giornalmente vengono officiati preliminari, intese e riti sacrificali, sermoni e viaggi della speranza. Gli spostamenti non avvengono più con le carovane trainate da cavalli sanfratellani, bardati a mezzo lutto, quando il computo delle escort assoldate non può eccedere la quota di due a testa per gli esigenti condottieri. Il sacrificio delle vergini è stato convertito in semplici sfilate di moda. I sia pur brevi tragitti non alleviano il bisogno di manifestarsi con rapaci d’altura appollaiati sul braccio pendulo, affinché i rari esemplari non conoscano la noia e non debbano piangere l’assenza di burocrati dai cuori malleabili ormai piegati nel sentimento di padri amorevoli alla corte di illegittimi figli fragili ma vieppiù amabili ed amati.

I cittadini dei Nebrodi rivogliono le loro terre

E’ qui che i cittadini dei Nebrodi, sperduti dalla burocrazia dei Piani, cercano di riavere le loro terre, le fotografie dei padri e le loro parlate, scaltriti dalla Coca Cola e dal jazz che ormai scorre al posto di alcuni ruscelli, sponsorizzati da enti pubblici e privati di una regione del mondo che deve ancora nascere. E’ là che cercano le proprie origini e il proprio nome. E come neonati appena svezzati pronunciano incerti ma umani: Ne-bro-di. Cioè casa mia, dove da grande pagherò pure le tasse. foto viaggi.corriere.it

Vedi pure:
http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2008/12/riprendiamoci-il-parco-dei-nebrodi.html
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Blog Archive

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.