Nebrodi città aperta: che strana parodia

1 dic. 2008 - Roma città aperta è il capolavoro di Roberto Rossellini, il regista del neorealismo, della quale corrente il film è considerato un capolavoro. Girato in bianco e nero il film è uno dei tre della Trilogia della guerra, prima di Paisà e Germania anno zero. Il periodo in cui fu girato era quello che era: i tedeschi se ne erano appena andati e Cinecittà era stata spogliata e ridotta a rifugio per gli sfollati. La scena madre è da tutti ricordata: la corsa e la fucilazione, con Anna Magnani che corre dietro al camion che trasporta il marito prigioniero. Il film, presentato nel settembre del 1945, ebbe scarso successo, solo dopo, dopo avere ricevuto vari premi e riconoscimenti, fu apprezzato unanimemente. Nebrodi Città Aperta è una parodia di quel glorioso titolo e funziona al contrario. I premi li riceve prima di cominciare. Chissà se riceverà, in seguito, "unanime apprezzamento"? E comunque, del bianco e nero di Rossellini, al momento qua si vede solo il nero di Ucria: la maglia nera!
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Blog Archive

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.