24 dic 2008 - In attesa del Santo Natale, la vigilia, l’arcivescovo mons. Calogero La Piana officierà in Cattedrale dalle 23;15 la Santa Messa della Notte di Natale, seguita il giorno successivo dalla Messa Pontificale delle ore 11, cui prenderà parte le comunità cingalese e filippina di Messina.
Il 25 dicembre, a Castanea si ripeterà come ogni anno la tradizione del presepe vivente, giunto ormai alla decima edizione e organizzato dall’associazione turistico-culturale “Giovanna D’Arco”: gli abitanti del villaggio ritorneranno letteralmente al passato ricostruendo in maniera veritiera gli antichi mestieri artigianali e tradizioni religiose. A Salice, il giorno di Natale e Santo Stefano e il 4 e 6 gennaio, dalle 17;30 alle 19;30 vi sarà la prima edizione del Presepe vivente che, promosso dalla scuola elementare di Salice “G. Cena”, con la collaborazione della IV Circoscrizione, dei gruppi della Parrocchia S. Stefano, delle Associazioni culturali Banda Musicale di Salice e “Telesma Arte”, si propone di riportare alla memoria il Natale di Salice degli anni ‘50. L’evento della Natività segnerà anche l’inizio della serie di appuntamenti natalizi a Fiumedinisi, dove, tra gli eventi in programma, spiccano il ”Gran ballo di Capodanno” (ore 21;30, palestra comunale), il concerto di musica popolare e d’Epifania presso la Chiesa San Pietro, che si svolgeranno l’uno domenica 4 gennaio alle 19, l’altro martedì 6. A Novara di Sicilia, invece, dal 24 al 28 dicembre e dall’1 al 6 gennaio, lungo le vie del quartiere Arancia, si svolgerà l’XI edizione del Presepe vivente, organizzato dall’associazione “L’Impegno”.
Dallo stesso giorno e fino al 18 gennaio, presso il Santuario Ecce Homo della frazione Calvaruso di Villafranca Tirrena, sarà visitabile la XXVII mostra del Minipresepe, durante la quale ogni visitatore potrà votare il proprio minipresepe preferito, il cui autore verrà poi premiato durante la cerimonia conclusiva, che si terrà la serata dell’11 gennaio. Mentre a Messina, come riferito da Messinaeventi.info il mese scorso, dall’8 al 19 dicembre, presso il Teatro “Vittorio Emanuele”, si svolgerà la IV edizione del concorso “La Magia del Presepe”, seguita, lo stesso 19 dicembre, da una premiazione. Inoltre, presso i chiostri dell’Arcivescovado di via I settembre, dal 20 dicembre al 6 gennaio, dalle 16;30 alle 20;30, si terrà la III mostra di arte presepiale organizzata dalla sezione di Messina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio in collaborazione con la Curia e il comune di Messina. La mostra prevede l’esposizione di almeno trenta opere (presepi, diorami di diversa fattura e ambientazione e sculture in terracotta). Quest’anno in occasione del centenario del terremoto, sarà esposto anche un Presepe ambientato tra le rovine della città all’indomani del tragico evento.
Il giorno di Santo Stefano, anche a Forza D’Agrò vi sarà un presepe vivente (visitabile fino al 7 gennaio), che si terrà ai piedi del castello tra le vie dell’antico borgo medievale, mentre a Gioiosa Marea il 28 dicembre e il 4 gennaio si sperimenterà il primo presepe vivente animato. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Gioiosa nostra” e patrocinata dal Comune, si svolgerà nei vicoli del borgo marinaro. A Montalbano Elicona, si terrà fino al 6 gennaio la X edizione del Presepe vivente, anche questo rappresentativo dell’antico ambiente contadino ed artigianale. A Forte Ogliastri, invece, dal 26 fino al 28 dicembre vi sarà una serie di eventi culturali e musicali, dal titolo “Natale al Forte” per passare pomeriggi e serate insieme. A Santa Margherita, il 26 e 28 dicembre e il 4 e 6 gennaio, si terrà per le vie dell’antico casale la III edizione del presepe vivente “Natività”, organizzato dalla locale parrocchia.
Il 27 dicembre, presso il Palatenda in villa Dante, a Messina, si svolgerà a partire dalle 21;30 il concerto gratuito “Christmas Rock Festival 2008″, durante il quale si esibirà Max Cottafavi con la sua band palermitana Acquario Palude.
Nel giorno dell’anniversario del terremoto di Messina, nella città dello Stretto, sarà allestita a piazza Duomo dalle 10 alle 14 la “Casa di Babbo Natale”, momento di animazione ed intrattenimento. A Pace del Mela, nell’ambito della rassegna teatrale che si svolge nell’auditorium comunale, vi sarà uno spettacolo liberamente tratto dall’opera di Charles Dickens “Canto di Natale” con musiche della tradizione natalizia e black-spiritual. A Brolo, invece, presso l’Oratorio parrocchiale, si svolgerà la premiazione della I edizione della Rassegna/concorso “Presepio nei quartieri”.
Immancabili, inoltre, i concerti di fine e inizio anno. Il 1 gennaio 2009, a Messina, dalle ore 18, presso il Teatro “Vittorio Emanuele”, si svolgerà il tradizionale concerto di Capodanno eseguito dall’orchestra sinfonica del Conservatorio “Corelli”, mentre a Santa Lucia del Mela, si terrà il concerto della Banda musicale “M. Randisi”: tra i brani in esecuzione, il “Nabucco” di Verdi, “Un bel dì vedremo” di Puccini e “Sulla strada” di F. Lipari. Il 4 gennaio, l’Oratorio San Matteo di Giostra concederà un bis del concerto di Natale alle ore 21 nella chiesa del Santissimo Salvatore-Oratorio Domenico Savio dopo il successo del precedente.
Infine, come vuole la tradizione, a Bordonaro, il giorno dell’Epifania, si svolgerà “u Pagghiaru”.
(Messinaeventi.info)
Nessun commento:
Posta un commento