Mercati contadini, il mercato dell'Unione dei Nebrodi

23 dicembre 2008 - Fra i 42 mercati degli agricoltori finanziati dall'assessorato all'Agricoltura, il più importante della provincia di Messina è certamente quello dell'Unione dei Nebrodi, che interessa i comuni di Sant'Agata Militello, Capo d'Orlando, San Fratello, Caronia, Torrenova e Santo Stefano di Camastra, in ognuno dei quali periodicamente saranno tenuti i mercati degli agricoltori dei Nebrodi.
Un territorio che coniuga mare e montagna, circa 50.000 residenti, oltre le migliaia di turisti che trascorrono le loro vacanze o visitano i Nebrodi. Ma anche il partenariato è ricco e qualificato: infatti l'Unione dei Nebrodi ha stipulato accordi di programma con le principali organizzazioni di categoria e accordi di partenanato con consorzi di tutela e associazioni varie. Hanno aderito all'iniziativa Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione italiana degli agricoltori, Confcommercio, Ente Parco dei Nebrodi, Consorzio allevatori, Consorzio suino nero dei Nebrodi, Gal Nebrodi SCARL, Gal Nebrodi Plus, Associazione Amici della terra, Consorzio alesa, Legambiente, Strada dell'olio, Strada dei sapori dei Nebrodi, Associazione Turismo verde, Associazione consumatori Adiconsum. Il progetto prevede una spesa di circa 120.000 euro per l'allestimento degli stand mobili e delle attrezzature connesse. Oltre a promuovere la filiera corta, fra produttori e consumatori e garantire la qualità e la sicurezza alimentare, il mercato degli agricoltori sarà vivacizzato da numerose attività collaterali. Ma vediamo nel dettaglio le schede ed il cronoprogramma dei mercati nei comuni coinvolti. A Caronia il mercato è ubicato in contrada Buzza, all'interno della struttura denominata Centro di commercializzazione prodotti agricoli tipici al cui interno si trovano 18 box e un grande corridoio centrale oltre i servizi igienici, il locale tecnico ed una stanza adibita ad ufficio. A Capo d'Orlando si svolgerà in Piazza Bontempo che dispone di una superficie di 3.000mq. A Sant'Agata Militello è stata destinata l'area del mercato settimanale in contrada Capita dove su una superficie di 3000mq possono trovare ospitalità 125 unità di vendita. A Santo Stefano di Camastra l'area prevista e quella Via Petit con una superficie di 3000mq circa. A Torrenova il mercato del contadino sarà realizzato in Piazza Mare su una superficie di 6.000mq circa. A San Fratello, infine, l'ubicazione del mercato è stata destinata su un'area di 2000 mq in Via Ricca Salerno. Con la realizzazione e la gestione del mercato, oltre che favorire la conoscenza delle produzioni locali di qualità e promuovere l'incontro tra il mondo della produzione e il mondo del consumo, si intendono presentare e far conoscere prodotti, piatti o preparazioni legati alle tradizioni e alle consuetudini del territorio nebroidei, ma anche modalità di produzione, antiche e moderne, e il recupero delle tradizioni artigianali.
(su Gazzetta del Sud, 20 Novembre 2008) http://www.mercatidelcontadino.it/
Share:

1 commento:

GeorginA ha detto...


Scopri tutte le migliori opzioni di prestito per le imprese di avvio disponibili ora. Atlas Financial ha erogato oltre $ 100 milioni in prestiti per l'avvio di piccole imprese. per ulteriori dettagli
(atlasloan83 @ gmail. com / whatsapp + 1 443 345 9339)

Follow Us

Popular Posts

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.