Montalbano Elicona " Città del Presepio d'Italia"

Montalbano Elicona premiata “Città del presepio d’Italia 2007/08”
Un ragguardevole riconoscimento conferito da parte dell’Opera Internazionale “Praesepium Historiae Ars Populi“ segna l’edizione 2007/08 del Presepe Vivente mirabilmente ambientato negli antichi vicoli del borgo medievale di Montalbano Elicona. L’Opera Internazionale, che ha permesso di intrecciare rapporti di collaborazione con tutti i presepisti del globo, è stata istituita dagli “Amici del Presepio delle Madonie e di Sicilia”, un associazione culturale regionale, allargatasi successivamente nel 1996 come Centro Nazionale di Coordinamento e Animazione “Storici, Artisti e Presepisti d’Italia”, che si propone di conservare l’antica tradizione del presepe in tutte le sue varie manifestazioni tramite attività di promozione e animazione artistico-culturale. Quest’anno la commissione giudicatrice dell’Opera Internazionale ha attribuito al Presepe Vivente di Montalbano Elicona il premio “Città del presepio d’Italia 2007/08”, poichè la realizzazione dello stesso si è resa possibile grazie soprattutto alla solerte collaborazione attiva dell’intera cittadinanza. Pertanto il riconoscimento vuole rappresentare un particolare tributo al sentito e laborioso coinvolgimento di tutte le persone che hanno spontaneamente aderito a tale meritevole iniziativa. La cerimonia di consegna, presieduta dal segretario generale dell’Opera, prof. Michele Lo Presti, avrà luogo il 30 novembre presso l’Hotel President di Marsala nel corso delle attività congressuali annuali dell’Opera, il XXI Eventus Marsala 2008 dal tema “Presepio, umiltà di Dio”. Il premio verrà consegnato al sindaco, dott. Giuseppe Simone, che sarà presente insieme ad alcuni rappresentanti della comunità del borgo federiciano. Già l’edizione 2000/01 si era distinta per la sua “magistrale organizzazione” ricevendo il premio di miglior Presepe Vivente della Sicilia, questa volta il “Comitato per le Rievocazioni Storico Religiose” e tutti i cittadini hanno valicato i confini isolani raggiungendo una superiore meta, ad essi va l’elogio e la gratitudine dell’Amministrazione Comunale .

La scheda del borgo

Visualizzazione ingrandita della mappa
Provincia di Messina
Come si raggiunge
In auto: dallo svincolo di Falcone sull'Autostrada A 20 Messina-Palermo, si prosegue per la Statale 113, quindi s'imbocca la strada per Belvedere. Da Catania e Taormina attraverso la Statale in direzione Francavilla.
In aereo: aereoporti di Catania e Reggio Calabria.
In treno: stazioni di Barcellona Pozzo di Gotto, di Patti, di Falcone. Il collegamento dalla stazione a Montalbano è assicurato da pullman e taxi.
Altitudine m. 907 s.l.m.
Distanze in km Messina 82, Falcone 18
Abitanti 2835 (1000 nel borgo)
Patrono S. Nicola di Bari, 6 dicembre
Informazioni turistiche
Osservatorio Turistico: Palazzo Municipale, Piazza Maria SS. della Provvidenza, tel. 0941678019 ore 8,30-13,30
Internet:www.montalbano.info
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.