L'on. Natoli al Corriere: omissioni ed opere....

Al Direttore del Corriere della Sera dott. Mieli e al dott. Sergio Romano
Egregio Direttore,il 28 Dicembre 2008 il dottor Sergio Romano risponde alla lettera di un lettore del Corriere che chiedeva di saperne di più sulla rivolta del sette e mezzo di Palermo del 18-22 settembre 1866. Come siciliano ho trovato questa risposta sconvolgente ed irritante! È vero che la rivolta è chiamata “acefala” per la mancanza di un capo e che iniziò al grido:Viva la Repubblica; Viva Santa Rosalia; Viva Francesco II. Romano non fa mancare, tra i motori della rivolta, “la Mafia” e, come violenza, i saccheggi. La testimonianza del Console francese dell’epoca a Palermo parla dei rivoluzionari, che “non torsero un capello a nessuno” e non “torsero né esercitarono alcuna violenza sui prigionieri presi ed appartenenti allo Stato Regio Italiano e ne’ si abbandonarono ad alcun saccheggio”. Non trovo alcun accenno al generale Giovanni Corrao ucciso mentre ritornava sul calesse a casa sua nel suo podere dopo aver... tutto>>
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Blog Archive

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.