Da Capo Rasocolmo a Capo Calava' con il Golfo di Patti e l'Isola di Vulcano

A est di Milazzo predomina la spiaggia, che si estende fino a Capo Rasocolmo. Il Capo di Milazzo è l'estremità nord del promontorio collegato alla terraferma da un istmo. La zona è circondata da numerose secche rocciose e dagli scogli della Portella: prestare attenzione. Sul punto estremo di Capo Milazzo si trova una torre cilindrica tutta bianca con sopra il fanale n. 3268. A ovest si apre il Golfo di Patti dove, rispetto all'andamento della costa, spicca Capo Calavà che si protende verso nord. La costa è alta e rocciosa e scende a picco sul mare. Nella zona ovest del capo si trova un breve tratto di spiaggia mentre il lato est si presenta roccioso. A SE del Capo viene periodicamente calata una tonnara: prestare attenzione. Nella parte più interna del golfo di Patti si trovano due scogli emergenti a quasi mezzo miglio dalla costa. Il maggiore dei due è noto come Pietra di Patti ed è alto circa 30 m. A poco meno di un miglio a SE del villaggio di S. Giorgio, distingubile per uno stabilimento di tonnara e una chiesa senza campanile, c'è una secca e uno scoglio affiorante, rispettivamente a 70 e 150 m da terra. Nel punto più rientrante della baia tra Milazzo e Capo Tindari sorge il Marina di Portorosa, vicino alle rovine dell'antica Tindari.
http://www.pagineazzurre.com/italian/tavole/id_sic-53/regione_sicilia.htm
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Blog Archive

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.