L’INGV su Nature per sfatare il mistero di “Costantino”

Roma, 03.03. 2009 - Un’ ulteriore smentita sulla natura meteoritica del Lago del Sirente (Abruzzo) è in stampa sulla rivista Journal of Geophysical Research (JGR) e “Nature Geoscience” oggi ci dedica una pagina di commento. Ci dispiace sfatare per la seconda volta la misteriosa e affascinante leggenda del “meteorite di Costantino”, ma nuovi e più dettagliati studi portano alla conferma, da parte dei nostri esperti, che la depressione circolare che contiene il laghetto non è né di natura meteoritica né un vulcano di fango (come era stato anche ipotizzato), ma è stata creata dall’uomo. Probabilmente è opera di pastori che nell’ambito della transumanza hanno creato un serbatoio d’acqua per abbeverare le numerose greggi portate sugli altopiani carsici abruzzesi, notoriamente privi di acque superficiali durante... [tutto>]
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Blog Archive

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.