Il Mondo cambia, il Parco resta, gli ambientalisti pure?

Obama 'super-taglia' le tasse in America, economisti russi presagiscono il tramonto dell’egemonia Usa nel Mondo, Napoli si sgretola sotto i colpi del malaffare, il mondo cambia. Chiudono perfino le Aziende di Soggiorno e Turismo per ‘inutilità’. La Legge Regionale n.10/2005 agli articoli 4 e 5 sopprime sia le aziende autonome provinciali del turismo che le aziende autonome per il turismo, inglobando tutti i servizi in 23 Distretti turistici la cui operatività è delegata ai Servizi Turistici Regionali.
La Regione siciliana scioglie l’ESA, Ente di Sviluppo Agricolo, ed annuncia (comunicato stampa del 17 ottobre 2008, on. Scoma) “una riduzione dell’indennità mensile dei commissari straordinari inviati negli Enti locali siciliani”. Il documento approvato dalla giunta prevede una riduzione dell’indennità per categorie di amministrazioni divise per dimensione demografica. Ma nessuna proposta sembra volere prendere in considerazione l’abolizione dei commissari, specie quelli di Enti la cui utilità può essere equiparata ai disciolti enti, di cui sopra.
Commissari che provengono dai ranghi della burocrazia regionale, già lautamente stipendiati, e 'ri-stipendiati' per svolgere mansioni che casomai sarebbero molto più consone al presidente di un consiglio d’amministrazione, come nel caso degli Enti Parco. Il Parco dei Nebrodi, ad esempio, istituito nel 1993, continua ad avvalersi di un commissario, 'deus ex machina' (propriamente 'divinità che scende da una macchina', quella burocratica della Regione Siciliana).
Sulla reale utilità dei commissari il discorso sarebbe superfluo, giacché perfino il Parlamento Europeo si avvale di un presidente pro-tempore, tra i capi degli Stati facenti parte dell’Unione e non di un commissario, proveniente da casa sua.

Perchè un commissario straordinario?

Per quale ragione, dunque, a distanza di più di 15 anni l’Ente Parco dei Nebrodi, ammesso che abbia una qualche utilità e non debba rientrare tra gli Enti da sopprimere come quelli di cui sopra, non dovrebbe essere guidato da un presidente eletto tra i sindaci dei Comuni facenti parte dell'Ente stesso?

Burocrazia e germoplasma vegetale

Ma veramente i Comuni dei Nebrodi avrebbero bisogno di un burocrate regionale col compito di insediare il Cda della "banca" vivente del Germoplasma Vegetale? Un altro consorzio per “tutelare la flora dei Nebrodi”, istituito il 28 maggio 2008, tra l'Ente Parco dei Nebrodi ed il Dipartimento di Scienze Botaniche dell'ateneo di Palermo. Obiettivi: istituire all'interno delle strutture di Ucria e San Fratello un sistema di laboratori e apparecchiature tecniche e scientifiche per la conservazione, studio, ricerca e valorizzazione della diversità vegetale di interesse naturalistico”. Se almeno lo faranno....

Un commissario per Bit e grifoni

O per partecipare alla Bit di Milano, ormai riprovata da qualunque operatore turistico, tranne che per la ‘gita fuori porta’ che essa rappresenta, a carico dei contribuenti. O per ripopolare il mondo con due grifoni, cantare il sonno ai grifoncini ed intessere un penoso coro di melensi cinguettii mediatici? A quale costo? Per quali reali fini?
O per stampare un calendario? O per riempire di loghi autoreferenziali siti e tabelle di agenzie e Comuni? E l’ambientalismo ecumenico non storce il naso?
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.