Giovedì Rock al Qube: Non per i disabili

Roma, 4/3/2009 - Brutta avventura Giovedì sera al Qube (la discoteca romana di via di Portonaccio che ospita spesso le serate di Radiorock e di Muccassassina) per Salvatore M. disabile di 31 anni che si muove in sedia a Rotelle. Salvatore ha da tempo conquistato la sua autonomia, guida la macchina, si è trasferito da tempo a Roma dove vive da solo.
Giovedì notte però si è ritrovato vittima delle discriminazioni più meschine e proprio in uno dei locali della capitale che della controcultura e dell'integrazione ha fatto la sua bandiera. I fatti: Al Qube nella scorsa serata di Giovedì 12 Radiorock organizza un evento con concerti e Djs
sparsi nei vari spazi del locale, ingresso gratuito per tutti fino a mezzanotte, poi 3 euro. Salvatore è stato invitato da un suo amico che canterà col gruppo d'apertura, si presenta all'ingresso verso le 22,30.
Gli “addetti alla sicurezza” gli chiedono dove, all'interno del locale, vuole recarsi e saputo che il Dj è al piano superiore chiamano il loro responsabile. Salvatore non chiede aiuto, è accompagnato da una sua amica, è abituato a cavarsela da solo ma il “responsabile” senza troppi giri di parole gli dice che lui sopra non può andare, non ci sono le uscite di sicurezza e una persona in sedia a rotelle non è sicura per se e per gli altri. Se Salvo e la sua amica proveranno a salire lui sarà “costretto” ad impedirglielo, può però rimanere al piano terra (bontà sua).
Salvo non è persona abituata nella sua vita ad accettare discriminazioni, chiede spiegazioni, vuole vedere un responsabile del Qube, i massicci “addetti alla sicurezza” cedono e vanno a chiamare colui che si identifica come il “gestore del Qube” il quale ha già capito la situazione: Salvo non vuole rimanere al piano terra? Può andarsene da solo o “accompagnato” dagli addetti. L'amica di Salvatore vorrebbe salire per avvertire il Dj che li ha invitati, ma no! Se ne deve andare anche lei!
Salvo si guarda intorno, ha alzato anche lui la voce, sente il nervosismo nell'aria di tutte quelle persone decise a non farlo entrare e, pur sbraitando contro il Qube e RadioRock , decide di andarsene. Si avvia con la sua amica verso la macchina, amareggiato comprensibilmente commentando animatamente, purtroppo rassegnato. Ma ecco che dal Qube esce qualcuno, di corsa raggiunge Salvo e la sua amica. E' “Oreste” uno dei più importanti djs di radiorock. Vorrà scusarsi, pensa Salvo, ci inviterà sicuramente a salire per ascoltare la musica del loro amico.
E invece......Salvo si ritrova l'indice di Dj Oreste ad un centimetro dal naso a meglio esprimere il concetto: “non ti permettere di parlare male di RadioRock, se il Qube non è attrezzato per te, noi non c'entriamo!”.
Salvo è ormai incredulo, la sua amica sta per scoppiare e lui quasi la spinge via con la sedia a rotelle, via fino alla macchina per un giorno solo può bastare.
L'indomani decide di presentare un esposto alle autorità, vuole rendere pubblica la cosa.
Lo racconta anche a noi della cooperativa integrata Libera...mente! che da tempo ci occupiamo d'integrazione e barriere architettoniche e insieme abbiamo scritto questo comunicato.
Salvatore Mauro (maursalvo@yahoo.it ) coop. soc. integrata Libera...mente! (yeti3@loyeti.org)
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.