Forza D'Agrò: “Sacri percorsi d'arte, tra cultura, fede e tradizioni”

FORZA D’AGRO’ (Me), 09/marzo/2009 - La provincia di Messina punta al turismo religioso come offerta turistica integrativa e presentando “ I percorsi del Sacro”. Una iniziativa che trova il consenso di amministratori locali, rappresentanti delle Pro Loco, operatori turistici vari e dove nel corso dell’apposita tavola rotonda i presenti hanno già manifestato interesse e disponibilità all’iniziativa. I centri di Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Ficarra, Forza d’Agrò, Francavilla Sicilia, Frazzanò, Mandanici, San Marco d’Alunzio, San Salvatore di Fitalia, Santa Lucia del Mela, potrebbero essere già alcune delle tappe che costituiscono questi itinerari religiosi e culturali e dove le Pro Loco sono pronte ad avere un ruolo per lo sviluppo del progetto. Questo uno dei risultati di “Itinera Sicilia 2009”, conclusasi ieri sera, la convention sulla cultura del turismo religioso e che potrebbe portare presto anche ad un Salone o fiera del turismo religioso in Sicilia, afferma Michele La Rosa, giornalista ed ideatore dell’evento. La manifestazione è stata ospitata all’interno dell’ex Convento Agostiniano con il patrocinio della Provincia Regionale di Messina ed organizzata dall’associazione La Via Dei Greci. “ Abbiamo un patrimonio storico-architettonico importante e prezioso, anche e soprattutto nei piccoli centri, che va rivalutato anche attraverso una diversa cultura di ciò che possediamo nel nostro territorio”- affermava Mario D’Agostino, l’assessore provinciale alle politiche culturali. “Occorre fare sistema e puntare ad una adeguata formazione, al fine di creare servizi efficienti e creare una offerta turistica integrativa, che può essere costituita anche dal ricco patrimonio architettonico religioso che caratterizza la Sicilia”- affermava Franz Cannizzo, esperto di marketing territoriale e direttore di Nuova Impresa-ConfCommercio di Catania, e relativamente alla formazione anche l’Università peloritana ha già pronti dei master specifici sul turismo religioso affermava la docente Fulvia Toscano. Per Franco Interisano, assessore al turismo al Comune di Santa Lucia del Mela ci sono tutti i presupposti per avviare l’iniziativa e puntare a questa forma di turismo in grado di far scoprire, tra fede e cultura, tanti piccoli comuni ricchi di storia e arte, e per Franco Squillaci, presidente del Consorzio Turistico Valle Alcantara occorre puntare anche a rivalutare e meglio promuovere tutte quelle feste patronali e riti religiosi che ricche di storia, folklore, tradizioni, rappresentano un valore aggiunto in grado di attrarre flussi di visitatori e turisti. (M. L. R.)
Nella foto della tavola rotonda: da sinistra :Michele La Rosa, Fulvia Toscano, Franz Cannizzo, Mario d’Agostino, Franco Interisano, Rosalba Gitto.
Share:

Nessun commento:

Follow Us

Popular Posts

Recent Posts

Unordered List

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
  • Aliquam tincidunt mauris eu risus.
  • Vestibulum auctor dapibus neque.

Sample Text

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation test link ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Pages

Theme Support

Need our help to upload or customize this blogger template? Contact me with details about the theme customization you need.